BRONTOTERIO: LA BESTIA DEL TUONO

Il brontoterio, noto anche come megacerops o come brontops, era un mammifero erbivoro membro dell’ordine dei perissodattili e della famiglia dei Brontoteri o titanoteri (antenati comuni di rinoceronti, cavalli e tapiri).

Link immagine in evidenza: https://nebraskapublicmedia.org/en/series-media/non-series-video/paleo-sleuths-50001578/about-the-animals-brontotheres/

Dove e quando è vissuto il brontoterio?

Il brontoterio è vissuto nel Cenozoico nell’Eocene 40 milioni di anni fa. I suoi fossili sono stati rinvenuti in Sud-Dakota in Nordamerica e anche in Asia centrale.

Era un animale che viveva esclusivamente nelle foreste o nelle boscaglie.

Quanto era grande il brontoterio?

Il brontoterio era un vero gigante: era lungo 16 metri, alto 8,2 metri al garrese e pesava 3,3 tonnellate.

Link immagine: https://gagebeasleyprehistoric.com/profiles/megacerops/

Cosa rendeva il brontoterio unico?

Il brontoterio era famoso soprattutto per il suo bizzarro corno a forma di “Y” che aveva sul muso.

Secondo i paleontologi, i corni erano più grandi nei maschi mentre le femmine o li avevano piccoli o ne erano sprovviste.

I corni erano usati esclusivamente per combattere contro i predatori o contro i maschi rivali durante la stagione riproduttiva.

I corni erano utili per i maschi quando si esibivano davanti alle femmine.

Il nome brontoterio significa letteralmente “la bestia del tuono”. La ragione di questo nome deriva da un’antica leggenda indiana che vede questo animale come un cavallo che galoppa nel cielo provocando temporali.

Il brontoterio era un animale sociale o solitario?

La struttura sociale dei brontoteri era simile a quella dei moderni rinoceronti bianchi: le femmine si radunavano in piccoli gruppi con i loro piccoli e i maschi erano esclusivamente solitari.

Solitamente, le femmine davano alla luce un solo piccolo.

Cosa mangiava il brontoterio?

La dieta del brontoterio era simile a quella dei moderni rinoceronti asiatici: si nutriva di foglie e di tenere piante acquatiche facili da digerire.

Chi erano i nemici naturali del brontoterio?

Un adulto sano non aveva nemici naturali. I piccoli però potevano cadere vittima dell’andrewsarchus.

Perché il brontoterio si è estinto?

Le principali cause dell’estinzione del brontoterio sono soprattutto i cambiamenti climatici e l’arrivo dell’erba e di altri vegetali duri, alimenti che il brontoterio non era in grado di digerire.

Lascia un commento